Cronaca della gara

GF Troi Trek Mtb: podio internazionale.
Vincitori_2014
Vince la Colombia con Amaya Chia.
Per il secondo anno di fila la Gran fondo Troi Trek Mtb accoglie un Colombiano sul gradino più alto del podio grazie allo scalatore Chia Amaya Jaime Yesid che succede al connazionale Hector Leon Paez del team Bianchi vincitore nel 2013. Amaya Chia portacolori del Cicli Battaglin-Full-Dynamix si aggiudica la gara “lunga”dei 45 chilometri giungendo in solitaria a braccia con il nuovo primato della gara fissato in 2 ore 2 minuti e 26 secondi, esattamente 1 minuto e 54 secondi di vantaggio sullo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (Selle San Marco-Trek) e 2 minuti e 34 secondi sull’ex campione europeo, il russo Alexey Medvedev (Full-Dynamix). La protagonista della gar “rosa” è la veneta Jessica Pellizzaro (Team Rudy Project Pedali di Marca) con una condotta solitaria fin dalla prima salita, stoppando il cronometro della femminile in 2 ore 40 minuti ed 8 secondi, ben 36 minuti di vantaggio sulla seconda atleta èlite.
GF_Troi_Trek_partenza
L’organizzazione ha predisposto due percorsi di gara, la gran fondo da 45,4 chilometri agonistica e valevole quale settima prova del Friuli Mtb Challenge e la short “Eco” di 24 riservata a tutti gli appassionati delle “ruote grasse” meno allenati. Salite, discese veloci ed a tratti tecniche, ma non troppo alternate anche ad alcuni chilometri di pianura sono il giusto mix che ha reso ancor più avvincente la competizione agonistica fin dal passaggio all’ottavo chilometro con la salita del Castello. Salita di duecento metri che precedeva l’inedito transito sulla Piazza del centro storico di Polcenigo con il Palazzo Fullini-Zaia che faceva da sfondo dopo la curva a gomito delle “balle” di fieno a far materasso in caso di necessità.
GF_Troi_Trek_piazza
Nicolò Ferrazzo, Alexey Medvedev, Amaya Chia, il madrileno Alvarez Gutierrez seguiti a 15 secondi dal terzetto composto da Walter Costa, Marco Ponta e Dmitrii Medvedev davano il via alla prima sfida di giornata in attesa dello strappo del “Rampikin” al 28 %, inserito come variante alternativa solo da giovedì per ovviare ad una problematica di nulla osta di passaggio.
Tra i master subito spiccava l’ottima gamba di Elia Della Pietra (Bandiziol Cycling Team ) che in solitaria a “bagnomaria” inseguiva gli èlite dell’off road. A 20 secondi transitava dall’ex campione europeo Marco De Polo (Full-Dynamix), lo Sloveno Volcic Tomaz e Mattia Rizzo. Tra le donne Jessica Pellizzaro controlla tranquillamnte la testa della corsa femminile.
Al punto di controllo ed assistenza idrico-meccanica allestito dalla proloco locale di Mezzomonte a quota 472 metri transitavano: Chia, Alexey Medvedev, Gutierrez. Staccato Costa, Dmitrii. La kermesse polcenighese proponeva un finale su sentiero con Col Dei Noseleit a far da trampolino per gli ultimi 5 chilometri di gara. Il finale lo sappiamo già con Amaya Chia vittorioso sotto il traguardo della 19^ GF Troi Trek Mtb.
Assegnato anche il premio supplementare pari al valore di 300 euro al primo concorrente master, ovvero il friulano Elie Della Pietra giunto a ridosso degli èlite con un distacco di solo 10 minuti e 4 secondi dal vincitore assoluto. Secondo amatore master Rizzo e terzo De Polo.
GF_Troi_Trek_Mezzomonte

Sono oltre duecento i partenti alla “corta” denominata short “Eco” inserita nel Livenza Bike. Percorso di 24 chilometri che proponeva per ben 23 chilometri quello agonistico dove gareggiavano “big” del fuoristrada. Dislivello totale di poco superiore ai 450 metri e due le salite importanti ma brevi. È l’atleta dell’Acido Lattico, Fabrizio Tesolini ad aggiudicarsi l’oro grazie ad una performance con un tempo di poco superiore all’ora, esattamente 1 ora 9 minuti e 4 secondi. Argento per Lorenzo Trabucco e bronzo per Matteo Sanna del team veneto Maistraki. La femminile ha visto primeggiare Erica Rossi del Zero Asfalto team su Barbara Pesce. Terza piazza per Inge Sterenberj.

Pasta party e la novità della custodia bike gratuita hanno preceduto le ricche premiazioni dei primi 5 suddivisi in 15 categorie oltre che i team più numerosi. L’estrazione dei premi lotteria con copertoni, borse copri ruota e accessori per manutenzione bike hanno completato il tutto.

Assoluta maschile 45 Km.
1° Chia Amaya Jaime Yesid (Battaglin Cicli-Full Dynamix) 02:02:26
2° Alvarez Gutierrez Ivan (Team Selle San Marco Trek) 02:04:19
3° Medvedev Alexey (Team Full Dynamix) 02:05:01
4° Costa Walter (Team Selle San Marco Trek)02:06:22
5° Medvedev Dmitrii (Team Full Dynamix) 02:07:08
6° Ferrazzo Nicolo’ (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 02:07:24
7° Ponta Marco (Scott Racing Team) 02:10:19
8° Colledani Nadir (Team Selle San Marco Trek) 02:10:27
9° Della Pietra Elia (A.S.D. Bandiziol Cycling Team) 02:12:30
10° Pavarin Marcello (Trivium Leecougan) 02:13:42

Assoluta femminile 45 Km.
1° Pellizzaro Jessica (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 02:40:08
2° Rucco Tamara (Acido Lattico Team) 03:16:43
3° Vendrame Erica (Trivium Leecougan) 03:21:08
4° Baf Michela (Mbc Trieste) 03:25:26
5° Mazzanti Meri (Asd Bike Team 53.3) 03:32:27

Commenti chiusi