Giugno: apertura delle malghe in quota

Pascolo_Torrion
Torna, sui monti della Pedemontana Pordenonese il rito della salita agli alpeggi delle mandrie di bovini che, trascorso l’inverno nelle stalle di pianura, con l’arrivo dell’estate vengono portate a pascolare in montagna. La pratica dell’alpeggio, in queste zone, che tradizione vuole vada da inizio giugno a fine settembre, vanta una storia centenaria. Ecco le malghe che troverete frequentando le nostre montagne percorrendo in allenamento l’itinerario gran fondo Troi Trek la via delle malghe:

Malga Fossa Di Sarone (1005 mslm)
Dal 2011 la famiglia Pancotto ha in gestione la Malga Fossa di Sarone di proprietà comunale. Luca Pancotto porta a pascolare il bestiame ricavandone prodotti caseari di prima qualità e facendo della Malga la sede estiva del Cortivo Pancotto. Da giugno a settembre la Malga è anche ristoro agrituristico con cucina tipica di prodotti locali. Sala interna ma anche posti all’aperto. Produzione e vendita, fattoria didattica per le scuole e settimana verde per i ragazzi, possibilità di alloggio in camerata con massimo 10 posti letto.

0106_GF-Troi_Trek_2016_Polcenigo_(PN)
Malga Fossa De Bena (1040 m. s.l.m.).
La malga è situata all’interno di una dolina, depressione carsica chiamata “fossa” nella parlata locale. Nella malga si possono degustare le produzioni aziendali per tutto il periodo di alpeggio, da giugno a fine settembre. Produzione di formaggi caprini del nostro Giovanni, conduttore della malga Fossa De Bena.

Malga Costa Cervera (1131 m. s.l.m.).
La malga è situata in una piccola conca ai piedi del Col Scarpat. I pascoli sassosi caratterizzano la malga così come la presenza del ginepro. La posizione dei pascoli consente un’ampia visuale su tutto l’arco alpino friulano. In malga si possono comunque degustare le produzioni aziendali nei periodi da inizio giugno a fine settembre. Le produzioni sono formaggio a latte vaccino, ricotta fresca ed affumicata. La malga è condotta da Celant Michele e Annalisa. Sarà un ottimo punto di ristoro durante le ricognizioni pre-gara.

Casera Busa Bernard (1250 m. s.l.m.).
È la sede “montana” del Gruppo Alpini di Polcenigo. Nei fine settimana dal 1° di maggio a fine ottobre troverete sempre qualcuno. Nel periodo estivo la casera frequentata nel fine settimana sarà un ottimo punto di ristoro durante le ricognizioni.

Malghe

Malga Cercenedo (1127 m. s.l.m.).
Non toccata dall’itinerario gran fondo Troi Trek, ma facilmente raggiungibile con un allungo del percorso di circa 4 chilometri, è Malga Cercenedo gestita e aperta tutto l’anno dal nostro compaesano Toni.
La malga svolge anche attività di agriturismo. Situata in un vecchio edificio che ha mantenuto il suo aspetto antico, circondato da colline soleggiate e da faggete, si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio. È facilmente raggiungibile anche attraverso la pista forestale che si innesta sulla strada statale (SS 422) che collega Vittorio veneto al Cansiglio e all’Alpago. Prima del Passo della Crosetta, in Cansiglio (1127 metri), in cima ad un’erta strada sterrata, si trova la malga “Cercenedo”.

Commenti chiusi